Smart Regions: conferenza sulla smart specialisation per la crescita europea a Bruxelles

1267

Il 2 e 3 giugno 2016 si svolgerà a Bruxelles la conferenza “Smart Regions: driving smart specialisation investments in priority areas for European growth” che tratterà il ruolo delle regioni europee nel guidare e sviluppare nuove dinamiche di crescita europea attraverso l’integrazione delle strategie di smart specialization nazionali/regionali (RIS3). Queste strategie sono agende di trasformazione economica elaborate sui bisogni e le priorità specifiche e sulle potenzialità e il vantaggio competitivo di ciascuna regione e incoraggiano l’innovazione, la sperimentazione tecnologica e gli investimenti del settore privato.

Nel contesto della Strategia Europa 2020 che mira ad aiutare gli Stati membri a superare la crisi economica prevedendo come priorità a lungo termine una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, anche attraverso l’incremento degli investimenti nella ricerca e innovazione, la Politica di Coesione 2014-2020
prevede che le autorità nazionali e regionali mettano a punto strategie di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente, così da consentire un utilizzo più efficiente dei Fondi Strutturali e un incremento delle sinergie tra le differenti politiche dell’Unione Europea, nazionali e regionali.

La conferenza ha lo scopo di accelerare la costruzione di partnership per il coinvestimento transregionale in settori prioritari per lo sviluppo europeo come la transizione energetica, la crescita digitale, economia circolare, modernizzazione industriale e agroalimentare. Mostrerà inoltre le possibili sinergie tra meccanismi di finanziamento pubblico e privato per sostenere questi investimenti. Una sezione sarà dedicata alla Smart Regions Exhibition in cui le regioni illustreranno le proprie aree di smart specialization.

Sarà possibile seguire l’evento in webstreaming al sito: https://webcasting.streamdis.eu/Mediasite/Catalog/Full/5672a02523bb4c7e9a14606b77173ce621

Inoltre, sono disponibili diversi materiali di approfondimento sulle strategie di smart specialisation.