La Commissione ha lanciato una consultazione pubblica nel quadro dell’adeguamento all’era digitale delle norme dell’UE sul diritto d’autore, riguardo al ruolo degli editori nella catena del valore dei diritti d’autore e sulla “libertà di panorama”.
Servirà a raccogliere opinioni sull’impatto che un’eventuale estensione agli editori dei diritti connessi potrebbe avere sul settore editoriale, sui cittadini e sull’industria creativa. Inoltre servirà a valutare se per il settore della stampa la necessità di un intervento è diversa rispetto agli altri settori.
Altro tema d’interesse della consultazione è la libertà di panorama, ovvero l’uso di immagini di edifici, sculture e monumenti situati in modo permanente in luoghi pubblici senza violare il copyright.
La consultazione si rivolge a tutti gli operatori del settore editoriale e dell’economia digitale, in particolare Stati membri e autorità pubbliche, autori (scrittori, giornalisti, fotografi, professionisti delle arti visive, architetti), editori, biblioteche, istituzioni del patrimonio culturale, fornitori di servizi online, proprietari o gestori di opere situate permanentemente in spazi pubblici, accademie e ricercatori, utenti e cittadini.
La consultazione rimarrà aperta dal 23 marzo al 15 giugno 2016.
Per partecipare consultare il sito ufficiale.