Sono stati pubblicati di recente dalla Commissione europea (DG Migration and Home Affairs) tre nuovi bandi nel quadro del Fondo Asilo, migrazione e integrazione (FAMI).
Nel dettaglio, i bandi pubblicati sono i seguenti:
> HOME/2015/AMIF/AG/INTE: questo bando intende sostenere progetti che contribuiscano a favorire l’integrazione degli immigrati negli Stati UE. In particolare il bando promuove progetti transnazionali focalizzati sulle seguenti priorità (una delle due o entrambe)
- promuovere l’integrazione delle donne immigrate(priorità 1)
- facilitare l’accesso al mercato del lavoroe l’integrazione sul luogo di lavoro degli immigrati (priorità 2).
Ci si aspetta che i progetti proposti abbiano un impatto/effetto diretto sui cittadini di Paesi terzi attraverso l’attuazione di azioni concrete di integrazione.
Il Partenariato deve essere composto da almeno 4 organismi provenienti da 4 diversi Paesi UE (esclusa la Danimarca), che siano enti pubblici, enti privati non profit, organizzazioni internazionali così come specificato nel bando.
Il Cofinanziamento UE sarà pari al 90% dei costi ammissibili del progetto e sarà compreso tra 350.000 e 650.000 euro.
La durata massima dei progetti può essere di 24 mesi.
Scadenza: 29/02/2016, ore 12.00
La documentazione ufficiale del bando si trova al seguente link
> HOME/2015/AMIF/AG/THBX: il secondo bando sostiene la realizzazione di progetti riguardanti la tratta di esseri umani e il rimpatrio delle vittime.
I progetti devono rispondere alle seguenti e priorità previste dal bando:
- favorire l’integrazione delle vittime della trattanelle società di accoglienza
- promuovere ilrimpatrio volontario e in sicurezza delle vittime della tratta nei Paesi di origine.
All’interno di queste due priorità chiave, i progetti proposti dovranno poi riguardare almeno una delle seguenti sotto-priorità:
- identificazione precoce e protezione deibambini vittime della tratta e dei minori non accompagnati a rischio;
- identificazione e protezione degli adultivittime della tratta a scopo di sfruttamento in settori ad alto rischio, quali agricoltura, pesca, settore dell’edilizia e del tessile, lavoro domestico e industria del sesso.
Nel partenariato devono essere coinvolti almeno 2 organismi (enti pubblici, enti privati non profit e organizzazioni internazionali) provenienti da 2 diversi Paesi UE (esclusa la Danimarca).
Il budget complessivo è di 3 milioni di euro e ciascun progetto potrà essere cofinanziato fino al 90% dei costi ammissibili per un importo compreso tra 50.000 e 200.000 euro.
Scadenza: 16/02/2016
La documentazione ufficiale del bando si trova al seguente link
HOME/2015/AMIF/AG/FRTM: il bando finanzierà un solo progetto a supporto dello sviluppo e armonizzazione di un sistema di monitoraggio efficace dei rimpatri forzati.
Il partenariato deve essere composto da almeno 4 organismi ammissibili di 4 diversi Paesi UE (con esclusione della Danimarca).
Il valore del finanziamento è di massimo 1 milione di euro ed il progetto potrà essere cofinanziato fino al 90% dei costi ammissibili.
Scadenza:11/02/2016
La documentazione ufficiale del bando si trova al seguente link