500 milioni di Euro per gli imprenditori sociali

1626

Grazie ad un accordo siglato il 24 Giugno tra Commissione Europea e FEI, il Fondo Europeo per gli investimenti parte del gruppo Banca Europea per gli investimenti, gli imprenditori europei avranno accesso a 500 milioni di Euro di finanziamenti.

Il sostegno verrà messo a disposizione nell’ambito del programma EaSI 2014-2020, ovvero il programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale, che fornendo una garanzia di 96 milioni di Euro si calcola mobiliterà circa 500 milioni di Euro di prestiti.

I finanziamenti mirano a sostenere coloro che desiderano avviare o sviluppare ulteriormente la loro impresa o micro-impresa, e non hanno accesso al mercato del lavoro o alle fonti di credito tradizionali, in considerazione dell’alto rischio dell’investimento.

Il FEI, per conto della Commissione Europea, gestirà e attuerà la garanzia per gli erogatori di finanziamenti e microfinanziamenti. Nello specifico, i 96 milioni di Euro di garanzia messi a disposizione nell’ambito del programma EaSI per il periodo 2014-2020, garantiranno ai fornitori di finanziamenti, protezione contro il rischio di credito.

Il Fondo Europeo per gli investimenti non tratterà direttamente con i beneficiari, ma si avvarrà dell’intermediazione di enti finanziari locali quali istituti di microfinanza e garanzia, banche.

 

Per ulteriori informazioni invitiamo i lettori a consultare il seguente link:

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-15-5248_en.htm