WATEREXPLORER Gli Esploratori dell’acqua: grande entusiasmo delle scuole partecipanti

WATEREXPLORER Gli Esploratori dell'acqua: grande entusiasmo delle scuole partecipanti

3458

WATEREXPLORER GLI ESPLORATORI DELL’ACQUA: GRANDE ENTUSIASMO DELLE SCUOLE PARTECIPANTI!

E’ partito lo scorso gennaio il progetto ESPLORATORI DELL’ACQUA, un programma educativo, stimolante e completamente gratuito diretto agli studenti di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, mirato a sviluppare azioni sul tema dell’acqua a livello locale e globale, mostrando cosa si può fare e cosa i giovani possono fare per rispettare, valorizzare e risparmiare la risorsa acqua.

Si tratta di un programma completamente online: accedendo dal portale www.waterexplorer.org è possibile effettuare la registrazione ed iniziare da subito la missione di Esploratore dell’Acqua!

Ciascun esploratore dovrà impegnarsi nel salvare più acqua possibile, attraverso la realizzazione di alcune sfide da compiere sulla base di 4 specifici obiettivi quali l’acqua pura, l’acqua preziosa, l’acqua nascosta, l’acqua nel mondo. Si tratta di vere e proprie azioni da compiere a scuola, a casa e durante l’intera giornata, come per esempio cercare e scoprire quanta acqua si nasconde nei vestiti, nel cibo e negli oggetti di uso quotidiano o quanta ne viene invece sprecata a causa delle cattive abitudini giornaliere, ed ancora, analizzare le sorgenti di acqua e scoprire quanta contaminazione è presente nel nostro ecosistema e quali sono le specie acquatiche a rischio, fino ad indagare sulla disponibilità di acqua pura per l’intera popolazione mondiale.

Una vera e propria missione alla quale i ragazzi sono chiamati per salvaguardare il proprio ecosistema: ciascuna squadra di esploratori ha infatti a disposizione una propria riserva virtuale d’acqua che aumenterà in base alle sfide realizzate.

Obiettivo finale è quello di salvare l’acqua del pianeta cercando di trasmettere le buone pratiche acquisite a un numero di persone più ampio possibile: per questo le scuole partecipanti dovranno organizzare anche dei festival dell’acqua mirati a coinvolgere l’intera comunità locale.

Il programma prevede inoltre premiazioni settimanali e mensili, oltre alla possibilità di essere scelti per presentare i propri lavori di fronte ad una giuria di esperti appositamente costituita a livello nazionale e internazionale. Inoltre, tutti i ragazzi che parteciperanno riceveranno dei certificati UNEP.
explorer_B_binoculars
Al momento sono 36 le scuole italiane che partecipano al progetto: le squadre di Esploratori dell’Acqua, formate dai ragazzi sotto la supervisione dell’insegnante, stanno dimostrando un vero entusiasmo e una grande volontà di realizzare al meglio la loro importante missione: SALVARE L’ACQUA DEL PIANETA!

I ragazzi sono riusciti a coinvolgere e sensibilizzare anche i loro amici, le loro famiglie ed il personale scolastico: attraverso le loro azioni sono riusciti a convincere sull’importanza di risparmiare acqua, cambiando le abitudini di tutti!

Alcune squadre hanno organizzato flashmob sul tema dell’acqua, altre mercatini dell’usato per barattare indumenti e oggetti usati, altre ancora sfilate di moda per sensibilizzare all’importanza dell’acqua, così come poesie, canzoni, video a tanto altro ancora!

Sono questi sono alcuni degli esempi che dimostrano quanto il tema della scarsità dell’acqua, uno tra i più urgenti che il mondo sta affrontando in questi anni, riesca a coinvolgere e sensibilizzare l’intera comunità ma soprattutto le nuove generazioni, che rappresentano da sempre il motore del cambiamento!

Il progetto ha una durata di due anni: le scuole che non sono riuscite a partecipare quest’anno hanno la possibilità di iscriversi per il prossimo anno scolastico!

L’iscrizione è aperta, qualsiasi docente di scuola primaria (dalla terza alla quinta) e secondaria inferiore (I, II, III), può registrarsi per ricevere maggiori informazioni e prepararsi alla partecipazione attiva per il prossimo anno scolastico (2015-2016).

VISITA LA PAGINA ITALIANA DEL PROGETTO: PUOI VEDERE I LAVORI E LE TESTIMONIANZE DEI RAGAZZI!!

Foto_Scuola_Water_3

L’iscrizione può essere effettuata esclusivamente dagli insegnanti accedendo al sito www.waterexplorer.org/italia e scaricare i materiali e le relative linee guida che permetteranno loro di pianificare l’inserimento di Water Explorer all’interno del proprio programma didattico prima della fine dell’anno scolastico.

Promuovi il progetto nelle scuole che conosci!

Contatti 
Global Action Plan Italia – InEuropa srl,
Barbara Grazzini, +39 347 1830519
Lara Natalini, +39 3939642521
email: waterexplorer_it@ineuropa.info; italy@waterexplorer.org

Global Action Plan: Stephanie Walker, Head of Marketing.Stephanie.walker@globalactionplan.org.uk
Tel. 020 7420 4443

HSBC: Paulina Sánchez del Río Nájera, Head of Corporate Affairs.  paulina.sanchez@hsbc.com
Tel. +34 914566100

Chris Davies, Amministratore Delegato di HSBC Bank Europe:
“L’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici, e la gestione delle risorse idriche sono alcune delle più grandi sfide della società. HSBC e Global Action Plan hanno creato questo programma per aiutare i giovani a sviluppare le competenze di cui avranno bisogno per il futuro e per essere ambasciatori di un mondo più attento alle risorse idriche”

Andy Deacon, Socio Amministratore di Global Action Plan:
“Sappiamo che i  cambiamenti climatici avranno un impatto sempre maggiore in termini di scarsità d’acqua ed inquinamento – temi che diventeranno sempre più rilevanti per le prossime generazioni. Siamo orgogliosi di promuovere un progetto internazionale che consenta ai giovani di essere protagonisti oggi delle loro comunità scolastiche, e, quando ce ne sarà bisogno, del risparmio idrico mondiale”.

Link 
www.globalactionplan.org.uk/get-involved-with-water-explorer
http://www.globalactionplan.ie/
http://fee.asso.fr/
http://www.agado.org/
http://www.programagap.org/
http://www.weact.ch/
http://www.gappolska.org/
http://www.greenrock.org/
http://www.wessa.org.za/
http://www.mikadoconsulting.com/eng/default.aspx

Note agli editori
HSBC Group
HSBC Holdings plc, la società madre del Gruppo HSBC , ha sede a Londra. Il Gruppo segue clienti in tutto il mondo da più di 6.200 uffici in 74 diversi paesi situati in Asia, Europa; Nord America e America Latina. Con un patrimonio di 190 miliardi di dollari al 30/6/2014, HSBC è una delle più grandi organizzazioni di servizi bancari e finanziari al mondo.

HSBC Water Programme
Water Programme HSBC è un programma quinquennale che vede la collaborazione di tre ONG leader mondiali nello sviluppo ambientale e sostenibile: Earthwatch, WaterAid e WWF. Il programma finanzia anche la gestione di progetti idrici locali proposti dai dipendenti HSBC. Queste collaborazioni fanno da bilancia ad un’efficace combinazione tra approvvigionamento idrico, protezione ed istruzione; tutto ciò a favore delle comunità in difficoltà, per favorire il benessere delle popolazioni e guidare lo sviluppo economico e la crescita
Per saperne di più www.hsbc.com/citizenship/sustainability/hsbc-water-programme

Global Action Plan
Global Action Plan è un ente di difesa ambientale pluripremiato per lo sviluppo di numerosi progetti, approvati dal Programma delle Nazioni Unite (UNEP), mirati al cambiamento dei comportamenti ambientali nel Regno Unito. Dal 1993, ha aiutato più di 750.000 persone a fare cambiamenti pratici che creano risparmio ambientale coinvolgendo aziende di ogni dimensione, comunità, scuole e giovani.

Per saperne di più www.globalactionplan.com

Fotogallery

Documenti 
Breve presentazione del progetto Waterexplorer
Brochure dell’iniziativa

Articoli Pubblicati/Press Release
La Mia Finanza Green
Ambiente e Ambienti