In questi giorni InEuropa sta partecipando a Londra come rappresentante per l’ Antenna italiana della Rete Internazionale GAP – Gobal Action Plan (http://www.globalactionplan.com) ai seminari formativi necessari per il lancio ufficiale e l’implementazione del progetto Water Explorer, gli Esploratori dell’acqua a livello nazionale.
InEuropa svolge da anni attività di sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici. Il Progetto WATEREXPLORER è promosso dall’antenna inglese della rete, GAP UK (http://www.globalactionplan.org.uk) grazie al sostegno di HSBC (http://www.hsbc.com/citizenship/sustainability/hsbc-water-programme), che supporterà l’implementazione nei singoli paesi partner. I Paesi coinvolti sono 11, oltre all’Italia: Gran Bretagna, Germania, Francia, Irlanda, Spagna, Polonia, Sud Africa, Bermuda, Svizzera e Turchia.
WATEREXPLORER (Esploratori dell’Acqua) è un’iniziativa stimolante e formativa incentrata sul tema dell’acqua ed indirizzata alle scuole ed alle comunità locali. I ragazzi tra gli 8 ed i 14 anni svilupperanno progetti per affrontare questioni idriche, quali il risparmio dell’acqua come risorsa preziosa, l’acqua pulita, l’acqua nascosta e l’acqua nel mondo. Le scuole non dovranno sostenere alcun costo e saranno affiancate da InEuropa.
Ciascun Esploratore sarà chiamato ad un’esperienza innovativa e stimolante, non solo di sensibilizzazione al tema dell’acqua, ma una vera e propria avventura che lo vedrà coinvolto in prima persona attraverso attività volte a favorire competenze comunicative, capaci di stimolare senso critico e capacità gestionali, nonché capacità di lavorare in team. Inoltre, dal momento che i progetti GAP sono supportati dal Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP), tutti i ragazzi che completeranno la sfida WATEREXPLORER saranno premiati con certificati UNEP.
Tutte le scuole d’Italia possono partecipare iscrivendosi al portale e iniziando l’avventura, affrontando un percorso di sfide per l’apprendimento e guadagnando di volta in volta dei punti che permetteranno loro di vincere premi e di essere affiancate nell’organizzazione del FESTIVAL DELL’ACQUA: un evento di comunicazione e sensibilizzazione per l’intera comunità locale. Inoltre le 5 scuole con miglior punteggio saranno premiate a livello nazionale ed internazionale.
A dicembre saranno disponibili i materiali a supporto degli insegnanti, per far conoscere il programma in Italia. Le iscrizioni sono già aperte (cliccare qui per la registrazione). A gennaio 2015 il portale sarà pronto per partire con le attività: Esploratori dell’Acqua vi aspettiamo per salvare insieme il nostro pianeta!