La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica riguardo la preparazione di un piano di azione verde rivolto alle PMI.
A partire dal 20 settembre, tutti i singoli cittadini che facciano parte o meno di organizzazioni, enti pubblici e privati possono inviare il proprio contributo a proposito delle misure di sostegno alle PMI ritenute più opportune a livello europeo sotto il profilo dell’efficienza delle risorse. La Commissione infatti intende indagare l’opinione europea su temi tecnici come l’uso efficiente di energia, acqua, risorse naturali, i materiali di scarto, il loro riciclaggio e su quali attori siano più in grado di aiutare le PMI in questo processo di conversione al “verde”.
L’obiettivo della consultazione è di includere i risultati che emergeranno nel prossimo piano di azione verde, previsto per il 2013, che apporterà dei cambiamenti strutturali ponendo un’attenzione particolare al tema dello sviluppo sostenibile in alcuni settori manifatturieri e, come novità, nel turismo. Inoltre gli stessi risultati integreranno anche il Flash Eurobarometro 342 sul tema “PMI, efficienza delle risorse e mercati verdi”, da tenere in considerazione per le future azioni dell’Unione europea a riguardo.
Il termine ultimo per partecipare alla consultazione pubblica è il 12 dicembre 2013.
Documenti di riferimento:
Flash Eurobarometro
Studio di PMI e ambiente